À procura de textos e pretextos, e dos seus contextos.

23/04/2009

E il Cavaliere gasa le sue aspiranti "Vi candido io"

Voglio volti giovani, facce nuove per rinnovare l’immagine del Pdl e dell’Italia in Europa» annuncia Berlusconi, arrivando a via dell’Umiltà. E di volti di under 40 o addirittura ventenni invitati al primo dei «corsi serali» per candidati al parlamento europeo o aspiranti tali, ce ne sono davvero tanti. Anzi tante, al femminile. Perché a sedersi in poltrona sotto l’occhio vigile del coordinatore del partito Denis Verdini e ad ascoltare il ministro degli Esteri Frattini e il vicepresidente dell’Europarlamento Mauro che parlano di politica estera e del funzionamento del parlamento di Strasburgo, sono praticamente tutte donne. Belle donne e di più, addirittura. Accanto a un gruppo di rappresentanti dell’ultima generazione di deputate, già frutto di una selezione anche estetica all’ultima tornata delle politiche, spicca infatti un manipolo di letterine, annunciatrici, attrici di fiction televisive che è impossibile non notare, svettanti e tirate a lucido come usano nel mondo tv e dintorni.

Alcune, fra l’altro, erano già nel giro delle conoscenze del Cavaliere. Come Angela Sozio, la rossa procace coi riccioloni sulle spalle nota per la partecipazione al Grande Fratello 3 ma ancor più perché faceva parte del gruppetto fotografato un paio d’anni fa in compagnia dell’allora presidente di FI a villa la Certosa. «L’harem di Berlusconi», titolò la copertina di Oggi, pubblicando gli scatti in cui la Sozio era ripresa sulle ginocchia e per mano all’illustre ospite. «Stavamo facendo una riunione dei giovani di FI», si giustificò lei, accusando i fotografi di aver incluso solo le donne, tagliando via gli altri partecipanti. Ma Veronica Lario se ne risentì ugualmente. Come Camilla Ferranti, la bella biondina dallo sguardo dolce, già ballerina e tronista di Uomini e donne della De Filippi, all’attivo una laurea in Scienze politiche e un calendario 2008, citata nella famosa telefonata fra Berlusconi e Saccà.

Insieme a Eleonora Gaggioli, una parte in Elisa di Rivombrosa e in Don Matteo. New entry è invece Barbara Matera, un’altra bionda ma con occhi cerulei, ex candidata a miss Italia per la Puglia, ex letteronza di Mai dire gol, una parte in Carabinieri. Già additata come «la nuova pupilla di Berlusconi». I cronisti che stazionano all’ingresso di via del’Umiltà sono sbalorditi e incantati, le battute si sprecano. Il Pd candida vecchi arnesi come Cofferati e Berlinguer, e per accalappiare il voto femminile ricorre a mezzibusti di bell’aspetto come Sassoli? Il Pdl va oltre, spiega l’ufficio stampa. Infatti. Ammiccando al maschio italiano di ogni età, candida femmine a tutto tondo. «Alcune di voi saranno candidate», dice misterioso il premier, rivolgendosi alle presenti. Comprese le deputate Laura Ravetto, Gabriella Giammanco, Annagrazia Calabria, Beatrice Lorenzin e Barbara Mannucci. Che conferma: «Non sappiamo niente, non ci hanno detto ancora niente». Ma ci saranno altri incontri, il prossimo col ministro Brunetta.
La Stampa - 22.04.09

Sem comentários:

Related Posts with Thumbnails